Costiera

Le meraviglie della Costiera Amalfitana

Un viaggio sensoriale in Costiera Amalfitana

Le scogliere, i colori intensi e i profumi della zagara e dei limoni, impreziositi dal vento salato del golfo, rendono i paesi della Costiera Amalfitana un posto unico al mondo. Una terrazza sospesa che regala una vista mozzafiato sul mondo, forse è questo il motivo per cui viene definita “paradiso”.

I paesi arroccati trasmettono un senso di vicinanza e aggregazione, riportano ad un passato fatto di calore e unione. La natura rigogliosa e colorata invade il paesaggio con la sua grande bellezza facendotene sentire sopraffatto e allo stesso tempo parte di essa.

La Costiera Amalfitana, infatti, è stata inserita tra i “Paesaggi Culturali” che l’UNESCO considera “Patrimonio dell’Umanità”. A caratterizzare il paesaggio sono i tipici terrazzamenti di Sfusato Amalfitano, l’oro della costiera che regala prodotti e ricette dal sapore mediterraneo. A partire dal limoncello fino ad arrivare all’irrinunciabile Delizia al limone.

Miti e Leggende della Costiera Amalfitana

Si crede fosse terra delle Nereidi, ninfe marine considerate creature immortali e di natura benevola. Questo non è il solo richiamo al mondo mitologico. Intorno ad Amalfi, la città che da il nome alla costiera, ruota, infatti, un’affascinante leggenda.

A dare il nome a questa terra è la Ninfa Amalfi. Una creatura di immensa bellezza della quale si era perdutamente innamorato il semidio Ercole. Il destino, però, volle che il loro amore fosse passionale ma breve: la ninfa morì improvvisamente e l’eroe, profondamente afflitto dalla tragedia e con il cuore a pezzi, decise che la sua amata dovesse avere una sepoltura che potesse ricordarla nel tempo.

Ercole decise che ad ospitare eternamente il suo grande amore fosse una cittadina costiera adornata da alberi dai frutti pastosi, profumati e squillanti di sole che aveva rubato al Giardino delle Esperidi: Amalfi con i suoi limoneti.


Per gli Amalfitani che andranno in Paradiso
sarà un giorno come tutti gli altri

Renato Fucini


Vivere e scoprire la costiera significa immergersi nella natura. Da qui partono splendidi sentieri da trekking dove sono localizzati numerosi e bellissimi giardini di limoni amalfitani e antiche Cartiere che producono la pregiata Carta d’Amalfi.

This error message is only visible to WordPress admins
Error: No posts found.